
13 Nov Flan di Zucca
Che bello!
E’ stata dura resistere, poiché non vedevamo l’ora di presentarvi questo nuovo progetto!
Ora però possiamo finalmente rivelarvelo! Da oggi, nella sezione “IL RICETTARIO”, sul nostro blog, troverete ogni due settimane una rubrica, perché ce lo chiedete da tanto tempo ormai, con le ricette della bravissima food blogger e creativa Francesca Tassani – studiate, realizzate e fotografate per voi dalle sue magiche manine.
Correte a seguirla sul suo profilo instagram: @mynameisfren
Ed ora vi lasciamo alla preparazione… 😉 Buon appetito!
Bastano pochi ingredienti di stagione per realizzare un flan fuori dalle righe.
L’autunno porta con sé la sua regina, la zucca. Quante ricette conoscete?
Ingredienti:
200g di zucca cotta al forno
1 uovo
50 g di grana 30 mesi
50 ml di panna di soia
sale nero di cipro* q.b
*se vuoi ridurre l’apporto di sodio però conservando l’effetto decorativo, puoi sostituire il sale nero di cipro col sale rosa dell’Himalaya. Ricorda di usarlo fino, poiché il sale rosa si scioglie più lentamente. Infine spolvera con semi di papavero.
Procedimento:
Sbuccia la zucca e poi cuocila in forno senza condirla. Lascia freddare.
Con le fruste, o la planetaria, monta le uova con un pizzico di sale.
Quando la zucca sarà raffreddata tagliala a pezzetti e aggiungila all’uovo, continuando a montare. Versa anche il parmigiano grattugiato.
Riempi gli stampini e cuoci in forno ventilato 180°C per 20 minuti.
Servi ancora caldo versando la panna di soia all’interno della ciambella e poi spolvera con il sale nero di cipro.