influenza

Influenza: previeni i malanni di stagione!

Avrete sicuramente letto tanti articoli su questo argomento, ma siccome a volte troppe informazioni possono creare più confusione che chiarezza vogliamo mostrarvi ciò che siamo soliti consigliare ai nostri clienti.

Cosa posso fare per attuare una buona prevenzione antinfluenzale, quest’anno?

Le cose più semplici e più efficaci:

  • La Vitamina C  aiuta alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e accresce l’assorbimento del ferro. Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo energetico.
  • Probiotici : rappresentano un elemento fondamentale per sostenere il nostro sistema immunitario, ripopolando e supportando la nostra flora intestinale, ecco perchè si consiglia di introdurli ciclicamente
  • Micosan Immunflu – Funghi medicinali: i funghi sono dei fantastici immuno-modulanti, se ne suggerisce l’assunzione per almeno 3 mesi per ottenere un effetto duraturo. In particolare questo integratore contiene estratti di fungo ShiitakeReishiAgaricusMaitake e Cordiceps, che aiutano le nostre difese a resistere, e quindi a prevenire, vari tipi di infezioni (raffreddore, influenza, ecc.). Inoltre contiene una dose funzionale di vitamina C, una delle vitamine universalmente riconosciute per la sua capacità di stimolare le difese immunitarie. Reishi e agaricus potenziano le difese naturali del nostro organismo.  La vitamina C aiuta a rompere le catene di betaglucani e di altre molecole di funghi come lo shiitake, che è uno degli elementi di Immuflu, aumentandone l’assorbimento intestinale e i suoi effetti benefici.

 

 Micosan Immuflu

 

E cosa posso utilizzare per contrastare l’influenza nel momento in cui invece si trova in fase acuta?

  • Oltre a ciò di cui abbiamo già parlato cerchiamo di introdurre prodotti con un effetto antinfiammatorio, che allevino i sintomi più fastidiosi del malessere dell’influenza come Immunoplant o Propolflor Forte. Il primo è una tintura madre concentrata di piante immunostimolanti e propoli, il secondo invece un fluido lenitivo e corroborante, immunostimolante sempre a base di piante;
  • Per il mal di gola usa l’insostituibile Propoli in tintura madre o spray ed il Tea Tree Oil, due elementi favolosi, da utilizzare per gargarismi, applicazioni locali, suffumigi, ecc…
  • Per il raffreddore ricorda il principio di Medicina Tradizionale Mediterranea che dice di “scaldare lo stomaco” con Zenzero, Cannella, Liquirizia, soprattutto con tinture madri in miscela come GastroPlant ;
  • Per le infiammazioni dell’apparato respiratorio alto (sinusiti, riniti, otiti, ecc) oltre a lavorare sullo stomaco, che rimane un passaggio fondamentale, puoi ottenere validi risultati con un antinfiammatorio come il Ribes Nigrum (estratto in gemmoderivato), Ontano e Carpino possono completarne l’effetto. Vedi  RIN un validissimo alleato anche in caso di febbre, sintomi da allergia, oltre che per quelli già citati dell’influenza;
  • Per infezioni bronchiali ricorda che i prodotti troppo balsamici possono acutizzare gli spasmi della tosse quindi occhio alla menta. Cerchiamo di utilizzare principalmente piante e prodotti lenitivi, antispastici, mucillaginosi come il concentrato di piante Vigor PEC tosse secca per favorire la formazione del muco e Vigor PEC tosse grassa per aiutare  il catarro poi a staccarsi e ad eliminarlo. Se invece la tosse è stizzosa, sfiancante, proviamo PropolFlor Sciroppo, favoloso anche per i bimbi per la sua consistenza mielosa e dal gusto fruttato.
  • Se la bronchite è una condizione in cui ricadi spesso, valuta di fare una buona prevenzione con l’uso del fungo Agaricus e del fungo Cordyceps. Due funghi utilizzati in micoterapia che lavorano miratamente sulle affezioni bronchiali.

E se il problema fosse un virus gastointestinale????

  • LOlio d’Origano può rappresentare un valido aiuto per contrastare virus, ma anche batteri, il suo principio attivo, il carvacrolo è uno dei più potenti antimicrobici e antivirali presenti nelle piante. Viene adoperato spesso anche contro gli ossiuri. Ha poi ottimi risultati sulla formazione di gas intestinale e sulla digestione.

Sperando di averti fornito dei validi strumenti, per qualsiasi dubbio rimaniamo a tua disposizione!

Scrivici a info@erboristerianostini.it