12 Mar 5 Accorgimenti per aiutarvi a ritrovare la forma.
Anche se fuori le temperature sono ancora poco clementi siamo già a metà di Marzo.
Proprio così amici, la primavera suonerà alla porta tra meno di due settimane, così come la Pasqua…e non abbiamo ancora fatto in tempo a riprenderci dalle mangiate del Natale. Siamo forse gli unici a sentirci un po’ in corsa contro il tempo per riprendere le redini delle nostre abitudini alimentari, li dove le avevamo lasciate, intorno al 20 di dicembre?
Nel dubbio eccovi alcune cose da sapere per rimettersi in carreggiata, perché nonostante il massimo impegno certe cose tendiamo a dimenticarcele!
Due consigli fondamentali per affrontare un percorso alimentare che diventi il nostro stile di vita e ci conduca al nostro peso ideale:
- Esistono cibi buonissimi, che potete integrare e consumare quando il piatto di petto di pollo e fagiolini sembra troppo deprimente da ingerire, che vi solleticheranno il palato: dalle spezie (perché non avete usato un bel rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio sulla piastra mentre arrostivate il pollo?Cambia tutto!) alle erbe aromatiche fresche (nei vivai, ora che la stagione lo permette, trovate tutto il necessario per sentirvi dei piccoli Masterchef). … quindi la prima regola da seguire ogni volta che cucinate anche la cosa più semplice è STIMOLATE I SENSI. Nel piatto mettete odori, colori, consistenze diverse, sapori contrastanti e condite con buona musica. Sarà un regalo per le vostra pancia e la vostra mente.
- Prevenite i momenti di pentimento che potrebbero verificarsi quando cedete alle voglie. Come? Organizzandovi. Innanzitutto fate sparire tutte le tentazioni da casa. Poi rifornitevi di alimenti che vi possano dare soddisfazione senza recare danni. Qui la regola è: PIANIFICATE ANTICIPATAMENTE i momenti di PIACERE così che restino sotto il vostro controllo e non siano considerabili sgarri. A livello mentale fa tutta le differenza del mondo. Un esempio pratico: se il vostro momento critico è la sera sul divano.. fate in modo che, ancor prima che sopraggiunga la voglia di un dolcetto, abbiate già preparato la vostra tisana preferita. Se il venerdì temete di cedere all’aperitivo con le colleghe nel bar sotto all’ufficio…programmate piuttosto un’uscita al ristorante dove avrete modo di decidere cosa potrete mangiare, così avrete un buon motivo per non rovinarvi l’appetito e correre a casa a prepararvi!
Passiamo dai consigli alle informazioni utili.
Ecco 3 cose banali ma…”micidiali” da tenere a mente se state cercando di perdere peso:
- Premesso che le calorie non vanno demonizzate e che tutto dipende dalla qualità dei cibi e dalla varietà con cui li consumiamo, se intendete apportare qualche restrizione benefica alla vostra alimentazione può esservi utile riconoscere i cibi che vi regalano picchi calorici a tradimento, senza che nemmeno ve ne accorgiate: avete presente quelle buonissime patatine rustiche cotte al forno che spizzicate prima di cena? 500 kcal ogni 100 grammi. E il pacchetto di solito è da 150 gr. Consumate responsabilmente.
- L’Olio Extravergine d’Oliva, alimento insostituibile per far funzionale al meglio il nostro intestino, nutrire la membrana cellulare, ottenere un senso di sazietà grazie al suo aroma, ecc… ed indispensabile nella dieta mediterranea, conta 9kcal al grammo. Fanno 108kcal al cucchiaio, niente di grave se non quando perdiamo il senso della misura. Per non esagerare con la dose consigliata giornaliera che di solito è di 2 cucchiai al giorno vi suggeriamo di sfruttare l’idea di creare delle vinagrette, con olio e limone o aceto più erbe aromatiche fresche o spezie, che “allunghino” il condimento e vi permettano di rendere anche più sfiziose le vostre pietanze.
- A proposito di aperitivo: ne parlavamo poco più su… a meno che non vi facciate preparare un bell’estratto di frutta e verdura, una spremuta o un’acqua tonica…è un momento rischiosissimo. Non per fare terrorismo psicologico ma un Mojito da 30cl (bicchiere medio da cocktail) conta 400 kcal circa. Si lo sappiamo, sembrava fresco e leggero…ma non lo era. Una pizza conta circa 700 kcal, fate voi i conti. Se proprio dobbiamo, sempre meglio un calice di vino rosso!
Sperando, con questi 5 accorgimenti semplici, di avervi aiutati a rientrare sul binario verso la ricerca di ingredienti di qualità e di uno stile di vita sano restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
ps. avete la nostra comprensione! Forza e coraggio, l’estate sta arrivando.
info@erboristerianostini.it
0543 1710417